
La nostra terra
L’azienda agricola Cascina Lissona nasce nella dolce campagna della Località Valgera, a ridosso della citta di Asti. Qui, trent’anni fa, l’azienda si era specializzata nella coltivazione di alberi da frutto quali mele e pere all’interno di un vasto frutteto che ricopriva tutto il terreno della Cascina.
Negli anni si è deciso di variare e cambiare molto quanto concerne la produzione agricola e l’economia dell’azienda: passando dalla trasformazione dei prodotti ( marmellate, verdure sott’olio ecc.) sino ad arrivare all’allevamento e alla ristorazione agrituristica. Inoltre vi è stato un ampliamento della stessa azienda che ha deciso di investire parte del suo impegno nella calda e fertile campagna pugliese.
Nei pressi di Brindisi, a Mesagne, si produce infatti un ottimo Olio extravergine d’oliva e si coltivano ortaggi autoctoni e di grandissima qualità. A Valgera invece l’attività principale è diventato l’allevamento bovino allo stato brado attraverso la tecnica naturale del Grass Fed.
Un’azienda dai confini molto ampi che però è consapevole della potenzialità e della specificità dei prodotti e della terra su cui opera e, soprattutto, è attenta alla salvaguardia di quel preziosissimo e fondamentale equilibrio che esiste tra uomo e natura.


