La carne grass fed in America e in Italia


Quando nasce il concetto di carne grass fed? Già a fine Ottocento gli allevatori di bestiame sapevano che per ottenere il massimo dello sviluppo nel minor tempo possibile, gli animali dovevano essere nutriti con mangimi a base di cereali. Ma il lato negativo è noto a tutti. La carne ottenuta dall’allevamento intensivo è più grassa, satura di antibiotici e ormoni.

Il grass fed è un ritorno a metodi più naturali. Se ne parla per la prima volta nei paesi anglosassoni: nel 2003 un gruppo di produttori Usa, insieme ad addetti nel settore dell’alimentazione e rappresentanti dei consumatori, ha fondato la American Grassfed Association. L’obiettivo era quello di promuovere l’allevamento e la produzione di carne grass fed attraverso il rapporto con le istituzioni, la ricerca, la comunicazione e l’informazione per il pubblico.

L’associazione negli anni successivi ha definito un disciplinare al quale a oggi hanno aderito centinaia di agricoltori negli Stati Uniti. I loro animali si sono sempre alimentati al pascolo o con foraggio, non sono mai stati confinati in una stalla e non gli sono mai stati somministrati ormoni né antibiotici. Oltre al programma di certificazione, la American Grassfed Association si occupa anche di comunicare il valore dei prodotti grass fed ai consumatori, ai cuochi e svolge un ruolo informativo.

Nel nostro Paese è nata nel 2016 l’Associazione Italiana Grass fed, che raccoglie gli agricoltori i cui animali sono allevati esclusivamente al pascolo, senza l'uso di cereali o alimenti per la crescita. Anche per Aiag l’obiettivo è fare chiarezza su un metodo sostenibile per produrre la carne e sui benefici per la salute che ne derivano, tutelando ristoranti, negozi e consumatori. ItWild aderisce all'Associazione fin dalla sua nascita. Per restare informato sulle novità e sulla disponibilità della nostra carne, scrivi a info@itwildgrassfed.com.

#carne #grassfed #alimentazione #allevamento #naturale

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Agriturismo Cascina Lissona, località Valgera 57 - 14100 Asti Italy.

Telefono: +39 328 3556975

mail: info@agriturismocascinalissona.com

© 2014-2017 Cascina Lissona. Tutti i diritti riservati