Il segreto di Alice? "Esercizio e dieta sana"

Una vita in acqua per la nuotatrice astigiana Alice Franco, che in questo momento si trova in Argentina per una serie di competizioni internazionali in acque libere. Oltre all’allenamento quotidiano, ci racconta in questa intervista, Alice si prepara alle sfide sportive con un’alimentazione curata che comprende anche carne grass fed.

Un riassunto della sua carriera: astigiana Doc, ha saputo trasformare una grande passione in un lavoro vero e proprio. Concluso il Liceo Classico nel 2008, è divenuta nuotatrice professionista entrando nel Gruppo Sportivo dell’Esercito. Il suo è un palmares ricchissimo che l’ha vista partecipare a sei Campionati del Mondo e a cinque Campionati Europei. A 19 anni arrivano due medaglie di bronzo agli Europei (5 e 10 km), nel 2011 la medaglia di bronzo mondiale nella 25 km e un altro bronzo alle Universiadi. E’ stata campionessa europea nella 25 km nel 2011 e nel 2012 e nel 2015 ha partecipato al circuito della Coppa del Mondo piazzandosi seconda nel ranking. E ora?

Alice, come sta andando questa avventura in Argentina?

Direi benissimo: giusto un paio di settimane fa (il 5 febbraio - ndr) ho vinto l'argento nella maratona del nuoto sulla distanza di 57 km!

Ci sono aspetti di quella cucina curiosi o che ti hanno colpito per originalità o differenza rispetto a quella italiana?

Molti, anzi moltissimi argentini hanno discendenza europea, per questo le abitudini alimentari non differisco molto dalle nostre: sono anche loro abituati a mangiare molta pasta, soprattutto la domenica e molto spesso cucinano il tipico asado che è l’equivalente della nostra grigliata di carne.

Ecco, la carne. Che importanza ha questo alimento, specialmente quello grass fed, nella tua dieta di atleta?

Per gli sportivi nulla deve essere lasciato al caso, soprattutto l'alimentazione. Ecco perché arricchire la mia dieta consumando carne grass fed è molto importante, il mio corpo ne trae beneficio, non mi appesantisce e posso consumarla sapendo di introdurre i nutrimenti di cui ho bisogno.

A quale cibo non riesci proprio a rinunciare?

Consumando molte calorie durante la giornata tra allenamenti in acqua e in palestra posso permettermi di non rinunciare mai al dolce, per fortuna… perché farei molta fatica a farne a meno!

Cosa ti manca maggiormente dell’Italia quando sei lontana per tanto tempo?

Mi piace molto viaggiare e scoprire culture diverse dalla nostra, soprattutto quelle culinarie, ma una cena piemontese accompagnata da un buon bicchiere di vino questo sì che mi manca quando sono via da casa!

#alimentazione #sport #alicefranco

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
No tags yet.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Agriturismo Cascina Lissona, località Valgera 57 - 14100 Asti Italy.

Telefono: +39 328 3556975

mail: info@agriturismocascinalissona.com

© 2014-2017 Cascina Lissona. Tutti i diritti riservati